IL MIO PAESE: SAPORI, COLORI, SUONI.

In quest’anno scolastico, i bambini più piccoli del nostro istituto comprensivo hanno avuto il piacere di vivere un’esperienza al di fuori delle mura scolastiche. L’opportunità è arrivata grazie al progetto “il mio paese: sapori, colori, suoni” rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia di Ferrari e San Biagio.
Docente referente: Guerriero Generosa. Docenti coinvolti: Caronia Ersilia, Bagnara Carmen, Dell’Anno Emma, Masucci Maria, Bottiglieri Antonia, Cirino Filomena, Di Zenzo Concetta, Donnabella Valeria, Ingenito Maria Carrmela, Leo Francesca, Marranzini Immacolata.
Il progetto è nato dal desiderio di sollecitare e stimolare l’attenzione dei bambini ad una conoscenza più approfondita del nostro territorio, per promuovere e sviluppare il senso di appartenenza al proprio ambiente. L’obiettivo era di far conoscere il proprio paese cogliendone i sapori, i colori e i suoni che lo caratterizzano. Attraverso visite guidate alle piccole aziende presenti sul territorio, i bambini hanno potuto osservare i colori che lo contraddistinguono: il verde dei castagneti, il marrone delle castagne, il bianco della mozzarella, il giallo del pane. Deliziare il loro delicato palato assaggiando alcune prelibatezze. Interiorizzare tradizioni fondamentali che di generazione in generazione vengono tramandate al suono della “mascarata serinese”.