Concorso di Idee-Fashion Design premia sette alunne della scuola Secondaria di Primo grado dell’I.C di Serino.
A cura della prof.ssa Daniela La Padula
Gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado di Serino hanno partecipato insieme ad altre scuole del territorio al Concorso di “ Idee –Fashion Design” organizzato dall’Istituto Statale I.S.I.S. “ G. Ronca” di Solofra ( Av).
Tale concorso ha permesso agli studenti di confrontarsi con la creatività del settore tessile, abbigliamento, calzature ed accessori moda, al fine di valorizzare i talenti e le vocazioni degli alunni nelle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado. Gli alunni si sono cimentati in idee su due sezioni: “ Figurino di Moda” e “ Accessori moda”, realizzando elaborati in tessuto, pelle o bozzetto disegnato e colorato.
Gli elaborati sono stati esaminati da una commissione di esperti esterni e docenti del settore che hanno attribuito un punteggio al valore estetico e alla riproducibilità di ogni singolo prodotto. Il concorso si è concluso con una graduatoria che ha previsto tre premi in denaro ai primi tre classificati nelle due apposite sezioni “ Figurino Moda” ed “Accessori Moda”.
Tra i vincitori con grande soddisfazione compaiono i disegni realizzati dalle nostre alunne della scuola secondaria di primo grado guidate dalle prof.sse di arte e immagine Mariella Tierno e Maria Adamo.
Sezione “Figurino Moda” premi:
1° posto : 250 EURO Alunne : Feola Margherita, Ettorre Teresa e Noemi Alfieri ( II A)
Realizzazione “Abito da Cocktail in seta verde”.
3°posto: 50 EURO Alunne : Alisa Ingino e Chiara Marranzini ( IID)
Realizzazione “ Abito verde corto in taffetà”
“Sezione Accessori “ premi :
2° posto: 100 EURO Alunna: Gloriante Angela Anna ( II C)
Realizzazione di “Cappello in pelle rosso con fiore e tulle abbinato ad un abito a tubino da sera con fiocco in tulle”
3° posto 50 EURO Alunna : Cataldo Silvia
Realizzazione di “ Collana-cintura di pietre verdi su tuta monospalla arancione”.
Complimenti alle nostre alunne che hanno dimostrato creatività, competenze e spirito d’imprenditorialità. Un ringraziamento alla prof.ssa Annarita Spagnuolo che ha coordinato le operazioni tra l’I.S.I.S e l’I. C di Serino.